widget

domenica 16 febbraio 2014

RITO AMBROSIANO - Lunedì della settimana della VI domenica dopo l’Epifania

Lettura del libro del Siracide 34, 1-8

Speranze vane e fallaci sono quelle dello stolto, / e i sogni danno le ali a chi è privo di senno. / Come uno che afferra le ombre e insegue il vento, / così è per chi si appoggia sui sogni. / Una cosa di fronte all’altra: tale è la visione dei sogni, / di fronte a un volto l’immagine di un volto. / Dall’impuro che cosa potrà uscire di puro? / E dal falso che cosa potrà uscire di vero? / Oracoli, presagi e sogni sono cose fatue, / come vaneggia la mente di una donna che ha le doglie. / Se non sono una visione inviata dall’Altissimo, / non permettere che se ne occupi la tua mente. / I sogni hanno indotto molti in errore, / e andarono in rovina quelli che vi avevano sperato. / La legge deve compiersi senza inganno, / e la sapienza è perfetta sulla bocca di chi è fedele.


Salmo
Sal 72 (73)

    ®  Fuori di te, Signore, nulla bramo sulla terra.

Riflettevo per comprendere
ma fu una fatica ai miei occhi,
finché non entrai nel santuario di Dio.
Quando era amareggiato il mio cuore
e i miei reni trafitti dal dolore,
io ero insensato e non capivo. ®

Io sono sempre con te:
tu mi hai preso per la mano destra.
Mi guiderai secondo i tuoi disegni
e poi mi accoglierai nella gloria. ®

Chi avrò per me nel cielo?
Con te non desidero nulla sulla terra.
Vengono meno la mia carne e il mio cuore;
ma Dio è roccia del mio cuore,
mia parte per sempre. ®

.
Vangelo
Lettura del Vangelo secondo Marco 8, 31-33

In quel tempo. Il Signore Gesù cominciò a insegnare ai discepoli che il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere. Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: «Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini».

Nessun commento:

Posta un commento